Radio Onda d’Urto # Sul Web

La storia de la Radio Onda d’Urto.

L’inizio: si era nel cuore dei terribili anni ottanta, quando un gruppo di compagni e compagne provenienti dall’esperienza del movimento del ’77 e dalle più recenti lotte studentesche (il movimento dell’85), dalle mobilitazioni antinucleari e dalle prime occupazioni di centri sociali, decise di dotarsi di uno strumento di comunicazione del/per il movimento.

Senza precedenti esperienze o competenze radiofoniche si diede vita ad un palinsesto in permanente discussione e trasformazione. Intanto la nostra sfida alle leggi del profitto, che dominano anche l’etere, continuava vincente e chi pensava che una radio autogestita ed autofinanziata avesse vita breve dovette ricredersi. Con immani sforzi, sempre basandoci sull’autofinanziamento, migliorammo l’emissione del segnale radio, rinnovando anche gli studi di trasmissione e accogliendo nuovi collaboratori.

“IL LAVORO NON SI SFRATTA!”, PICCHETTO OPERAIO A LONATO DEL GARDA

Un picchetto antisfratto di lavoratori e lavoratrici quello di stamattina che è stato messo in campo come Associazione Diritti per Tutti e Collettivo Gardesano Autonomo, per (...)

21 giugno
SICCITA’: GLI AGRICOLTORI VOGLIONO L’ACQUA DEL LAGO D’IDRO, BORDIGA: L’ERIDIO NON E’ UNA DIGA. BISOGNA TROVARE SISTEMI ALTERNATIVI CHE CI SONO”

“Il Lago d’Idro non è un serbatoio al servizio dell’agricoltura ma è un lago di origine glaciale che ha tutta la sua dignità, un patrimonio ambientale che va preservato, insieme al (...)

21 giugno
TUNISI: VIOLENTO SGOMBERO DELLA PROTESTA DEI RIFUGIATI. “LA TUNISIA NON È UN PAESE SICURO PER NOI”

Domenica 19 giugno, a Tunisi, la polizia ha sgomberato violentemente un presidio di rifugiati sotto la sede dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei (...)

21 giugno
LO SCIOPERO DEI TRASPORTI BLOCCA L’INGHILTERRA

Serrata di treni e metropolitane in Inghilterra. Fallite le trattative dell’ultimo minuto per evitare il vasto sciopero di tre giorni (21, 23 e 25 giugno) delle ferrovie in (...)

21 giugno
BALLOTTAGGI AMMINISTRATIVI DEL 26 GIUGNO: IL CASO DI CARRARA E L’ESTRATTIVISMO…DENTRO L’URNA ELETTORALE.

Elezioni amministrative in vista, domenica 26 giugno, per 13 città italiane, con i ballottaggi. La partita più attesa è quella di Verona dove non c’è stato apparentamento ufficiale (...)

20 giugno
FRANCIA: ELEZIONI LEGISLATIVE. MACRON PERDE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA. VOLANO MELENCHON E LE PEN

E’ un vero e proprio crollo per il presidente Macron alle elezioni legislative, mentre avanza la sinistra del Nupes di Melenchon e fa un boom di voti la destra nazionalista di (...)

20 giugno
COLOMBIA: PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA LA SINISTRA VINCE LE ELEZIONI PRESIDENZIALI

La sinistra progressista raggiunge un risultato di portata storica al ballottaggio delle presidenziali di domenica 19 giugno. Ha vinto la coalizione Pacto Historico, guidata (...)

20 giugno
20 GIUGNO 2022 – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Il 20 giugno 2022 è la giornata mondiale del rifugiato, ricorrenza istituita nel giugno 2001. Si tratta dell’anniversario della Convenzione di Ginevra, ad oggi l’unico strumento (...)

20 giugno
SCONTRO CONTE – DI MAIO DENTRO AL MOVIMENTO 5 STELLE

Lo scontro dentro al Movimento 5 Stelle si fa sempre più duro e nella nottata di domenica 19 giunto si è svolta una riuione riunione notturna del consiglio nazionale, durata 4 (...)

20 giugno

Articoli più letti

Anonymous: È guerra totale contro Putin

Anonymous: È guerra totale contro Putin

Gli SMS anti-propaganda di Anonymous in Russia potrebbero rendere inutile la decisione di Putin di togliere il Paese da Internet. Last Anonymous (...)


Anonymous in guerra contro Putin

Anonymous in guerra contro Putin

Irraggiungibile il sito del Cremlino. Le tv russe trasmettono canzoni ucraine. Hackerato anche il sito del ministero della Difesa russo (...)


Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Anonymous Operazione 13 #Op13 #SaveYourInternet #Article13 #EU. Ciao mondo, noi siamo Anonymous. Con inquietante disagio stiamo osservando la (...)


Una lettera dal carcere di James Robinson

Una lettera dal carcere di James Robinson

Ciao fratello. Grazie per le tue parole e pensieri gentili. Significa molto avere il supporto che ho da tutti voi. Non è facile strappare una (...)


Buon compleanno Jeremy Hammond

Buon compleanno Jeremy Hammond

Jeremy Hammond aka Anarchaos è nato l’8 gennaio. “Se non avessimo Jeremy Hammond, Edward Snowden, Chelsea Manning, Barrett Brown, non avremmo una (...)


Una lettera dal carcere di James E. Robinson

Una lettera dal carcere di James E. Robinson

Northeast Ohio Correctional Center - Una lettera da Phoenix #AkronPhoenix420. Voglio ringraziare i fratelli e sorelle e tutti quelli che mi (...)


Anonymous, hackerato il sito di Fratelli d'Italia

Anonymous, hackerato il sito di Fratelli d’Italia

Si chiude così la "lotta al potere" del 5 novembre. Anonymous Italia, LulzSecITA e AntiSecIT hanno completato la loro campagna di attacchi, che (...)


Progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati

Progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati

Benvenuti nel progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati #35C3. Il Chaos Communication Congress è il simposio e la celebrazione (...)


Croix Rouge

Siamo con l'Ucraina

L'attacco del governo russo all'Ucraina ha messo in pericolo milioni di vite innocenti. Siamo con l'Ucraina per sostenere la loro libertà e difendere la democrazia. Se desideri sostenere l'Ucraina e il suo popolo nel momento del bisogno, considera di fare una donazione a the Red Cross.


/e/ Foundation
eFoundation è un'associazione senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di sistemi operativi Open Source per mobile rispettosi della privacy dei dati degli utenti.

Tor Browser
Tor Browser
Comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate

NordVPN
Proteggi tutti i tuoi dispositivi.
2 anni - Risparmi il 72%