Radio Onda d’Urto # Sul Web

La storia de la Radio Onda d’Urto.

L’inizio: si era nel cuore dei terribili anni ottanta, quando un gruppo di compagni e compagne provenienti dall’esperienza del movimento del ’77 e dalle più recenti lotte studentesche (il movimento dell’85), dalle mobilitazioni antinucleari e dalle prime occupazioni di centri sociali, decise di dotarsi di uno strumento di comunicazione del/per il movimento.

Senza precedenti esperienze o competenze radiofoniche si diede vita ad un palinsesto in permanente discussione e trasformazione. Intanto la nostra sfida alle leggi del profitto, che dominano anche l’etere, continuava vincente e chi pensava che una radio autogestita ed autofinanziata avesse vita breve dovette ricredersi. Con immani sforzi, sempre basandoci sull’autofinanziamento, migliorammo l’emissione del segnale radio, rinnovando anche gli studi di trasmissione e accogliendo nuovi collaboratori.

Anonymous Shop

Prodotti con un tocco di personalità. Stampati con motivi unici, che non troverai altrove. Realizzati da professionisti. Il tuo ordine è nelle mani giuste: stampa e spedizione curate da Spreadshirt.

SUDAFRICA: IL PAESE SALUTA TUTU E PROVA A VIVERE NONOSTANTE I TANTI CASI COVID

L’ultimo saluto a Desmond Tutu è durato quasi una settimana ovvero il tempo che è intercorso tra la morte del prelato e attivista anti-razzista e il funerale. Nell’elogio funebre (...)

7 gennaio
BASTA VELENI FA INCONTRO IN PREFETTURA E IL “PRESIDIO 9 AGOSTO” REALIZZA UNA CONFERENZA STAMPA

Venerdì 7 gennaio il movimento ambientalista bresciano torna a prendere parola: nella mattina il tavolo “aria” di Basta Veleni ha realizzato un incontro in prefettura per (...)

7 gennaio
IL CAPITALISMO DOPO DUE ANNI DI SINDEMIA: LO SGUARDO E L’ANALISI DI SANDRO MEZZADRA

Il 16 novembre 2021 Euronomade ha pubblicato un editoriale intitolato “Grande è il disordine, sotto il cielo e sulla terra” dedicato in particolare ai due anni di sindemia che (...)

7 gennaio
“AGLI INIZI DEL CONTAINER: IL “LLOYD TRIESTINO” E LE LINEE PER L’AUSTRALIA” IL NUOVO LIBRO DI SERGIO BOLOGNA

Sergio Bologna torna a scrivere di trasporto marittimo partendo dall’invenzione del container nel 1956. A 65 dalla rivoluzionaria trasformazione della logistica via mare esce (...)

7 gennaio
PANDEMIA E COMUNICAZIONE, CONVERSAZIONE CON IL GIORNALISTA EMANUELE GALESI

Nello spazio approfondimenti di venerdì 7 gennaio abbiamo conversato con il giornalista Emanuele Galesi, oggi collaboratore del settimanale di Internazionale “L’Essenziale”, (...)

7 gennaio
KAZAKHSTAN: SANGUE NELLE PIAZZE, PAESE BLINDATO E OFFLINE DOPO LE PROTESTE DEI GIORNI SCORSI

Il presidente del Kazakhstan Tokarev ha parlato in diretta Tv, dichiarando che “l’ordine è stato per lo più ristabilito nel Paese”, dopo la repressione delle manifestazioni di (...)

7 gennaio
“L’ARROGANZA ANTROPOCENTRICA DEI FILOSOFI NO VAX”. INTERVISTA A PIERO BEVILACQUA

“Rimuovono la sconfitta dell’uomo tecnologico, credono nella sua illusoria infallibilità e pretendono che continui la sua marcia trionfale al centro del creato”, ha scritto lo (...)

7 gennaio
NUCLEARE: L’INCHIESTA DI MEDIAPART SUGLI INCIDENTI “NASCOSTI” NELLA CENTRALE A NORD DI AVIGNONE

Il nucleare è green? La proposta della Commissione europea di inserire (anche) l’atomo nella tassonomia delle fonti energetiche “sostenibili” spacca l’Unione Europea. Da un lato, a (...)

7 gennaio
USA: ASSALTO A CAPITOL HILL, UN ANNO DOPO. LE VENE APERTE…DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

Il 6 gennaio 2021 l’assalto a Capitol Hill, nel cuore della capitale Usa Washington, con il tentativo della destra trumpista di impedire fisicamente l’insediamento del (...)

7 gennaio

Articoli più letti

Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Anonymous Operazione 13 #SaveYourInternet

Anonymous Operazione 13 #Op13 #SaveYourInternet #Article13 #EU. Ciao mondo, noi siamo Anonymous. Con inquietante disagio stiamo osservando la (...)


Una lettera dal carcere di James Robinson

Una lettera dal carcere di James Robinson

Ciao fratello. Grazie per le tue parole e pensieri gentili. Significa molto avere il supporto che ho da tutti voi. Non è facile strappare una (...)


Buon compleanno Jeremy Hammond

Buon compleanno Jeremy Hammond

Jeremy Hammond aka Anarchaos è nato l’8 gennaio. “Se non avessimo Jeremy Hammond, Edward Snowden, Chelsea Manning, Barrett Brown, non avremmo una (...)


Una lettera dal carcere di James E. Robinson

Una lettera dal carcere di James E. Robinson

Northeast Ohio Correctional Center - Una lettera da Phoenix #AkronPhoenix420. Voglio ringraziare i fratelli e sorelle e tutti quelli che mi (...)


Anonymous, hackerato il sito di Fratelli d'Italia

Anonymous, hackerato il sito di Fratelli d’Italia

Si chiude così la "lotta al potere" del 5 novembre. Anonymous Italia, LulzSecITA e AntiSecIT hanno completato la loro campagna di attacchi, che (...)


Progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati

Progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati

Benvenuti nel progetto CCC per gli attivisti di Anonymous imprigionati #35C3. Il Chaos Communication Congress è il simposio e la celebrazione (...)


WikiLeaks

Inviare documenti a WikiLeaks

Il personale di Wikileaks verifica il documento ricevuto e poi provvede alla sua diffusione.


/e/ Foundation
eFoundation è un'associazione senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di sistemi operativi Open Source per mobile rispettosi della privacy dei dati degli utenti.

Tor Browser
Tor Browser
Comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate

NordVPN
Proteggi tutti i tuoi dispositivi.
2 anni - Risparmi il 72%