Anonymous in guerra contro Putin

Anonymous in guerra contro Putin

sabato 26 febbraio 2022

Irraggiungibile il sito del Cremlino.

Le tv russe trasmettono canzoni ucraine.

Anonymous è scesa "in guerra" al fianco dell’Ucraina contro la Russia, anzi, più precisamente, contro Putin, come fa sapere il collettivo in uno degli ultimi post su Twitter: "No. Anonymous non è in guerra con la Russia. Siamo in guerra contro Putin. Il popolo russo non sostiene la guerra di aggressione di Putin contro il popolo ucraino".

<4>Hackerato anche il sito del ministero della Difesa russo.

Alla guerra sul terreno in Ucraina, fatta di bombardamenti e spari, si affianca quella cyber, guidata da Anonymous che ha rivendicato l’attacco ad alcuni siti web governativi russi, compreso quello del Cremlino e del ministero della Difesa, resi irraggiungibili. "Abbiamo mandato offline i siti governativi - si legge sul profilo Twitter del collettivo - e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin". In un altro post Anonymous aggiunge: "Stiamo lavorando per garantire al meglio la connessione online del popolo ucraino" e c’è un messaggio anche per la parte russa: "Rispettiamo i russi che si stanno sollevando contro il proprio governo. Siete noi e siamo voi!"

Tra gli attacchi delle ultime, quello al sito web del ministero della Difesa russo, smentito dal Cremlino, secondo analisti cyber, avrebbe fatto scattare le difese a disposizione di Mosca in caso di offensiva ’virtuale’: se il portale del ministero della Difesa è andato in tilt, quindi, significa con ogni probabilità che sono scattate attivate tecnologie di anti-ddos dalla Russia.

Il meccanismo di protezione, in questo caso, consente di rendere accessibile la risorsa - in questo caso il sito del ministero - in base alla posizione e al paese in cui si trova l’utente. Non si può escludere, quindi, che il sito del ministero della Difesa russo sia rimasto accessibile ad utenti all’interno dei confini nazionali.

Anonymous, in ogni caso, non si è fermato qui.

Scorrendo le timeline dei profili riconducibili al collettivo, si trovano messaggi relativi ad altri successi che la cyber-guerra avrebbe prodotto: nella rete degli hacker sarebbero finite l’emittente russa RT e l’azienda produttrice di armi Tetraedr. Stesso trattamento sarebbe stato riservato ad un’azienda bielorussa, fornitore dell’esercito russo.

Il collettivo ha assunto una posizione pro-Kiev nel conflitto innescato dall’invasione russa e ha annunciato il proprio intervento con una serie di tweet pubblicati su vari profili riconducibili al movimento: ’’Hacker di tutto il mondo: prendete di mira la Russia nel nome di Anonymous: fategli sapere che non perdoniamo e non dimentichiamo’’, si legge in uno dei tweet che invocano l’intervento di hacker da ogni parte del pianeta.

Canzoni ucraine sulle tv russe

Nelle ultime ore gli attacchi sembrano essersi moltiplicati: è irraggiungibile anche il sito dell’Autorità per le telecomunicazioni russa. Mentre canali tv russi - hackerati - trasmettono canzoni ucraine.

— Rai News.

Sito ufficiale Anonymous Italia

Sito ufficiale Anonymous Italia

OpRussia: guerra alla mafia del Presidente

19 gennaio - Anonymous Italia persevera nella sua guerra informatica contro Putin e la sua mafia, nel nome di valori condivisi quali Libertà, Pace, (...)

OpPropaganda, Rinaldo Sidoli e Ultime notizie

30 ottobre 2023 - Anonymous Italia scende in campo contro la Propaganda Russa in Italia attaccando Ultime Notizie: piattaforma di fake news e disinformazione (...)

OpPropaganda, operazione Propaganda Russa.

10 ottobre 2023 - AnonSecIta scende in campo nel nome della Libertà dei popoli e dell'individuo lottando contro la propaganda Russa, che mira a manipolare e (...)

Non si Può Arrestare un’ Idea

Perché ti innamorerai di Tutanota

Perché ti innamorerai di Tutanota

Email Sicura, Nessuna Pubblicità. Concentrati sulle cose importanti. La facilità e la semplicità di Tutanota combinate con il suo livello di sicurezza (...)

18 novembre 2022

DDoSecrets, la “nuova WikiLeaks”

DDoSecrets, la “nuova WikiLeaks”

DDoSecrets, giornalismo ibrido tra attivismo e informazione. Fare informazione sulla base di documenti forniti dagli hacker sta diventando una pratica (...)

17 novembre 2022

Perché /e/OS?

Perché /e/OS?

/e/OS è un ecosistema mobile completo, totalmente "deGoogled" Negli ultimi dieci anni, l’evoluzione tecnologica ha fatto diventare i cellulari nostri (...)

1 novembre 2022

Anonymous avvia l'operazione Coppa del Mondo Qatar 2022

Anonymous avvia l’operazione Coppa del Mondo Qatar 2022

No alla partecipazione della squadra iraniana alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. La FIFA dovrebbe prendere una decisione il prima possibile per (...)

27 ottobre 2022

Crosse Rossa

Siamo con l'Ucraina

L'attacco del governo russo all'Ucraina ha messo in pericolo milioni di vite innocenti. Siamo con l'Ucraina per sostenere la loro libertà e difendere la democrazia. Se desideri sostenere l'Ucraina e il suo popolo nel momento del bisogno, considera di fare una donazione a the Red Cross.

I tuoi dati sono i TUOI dati!

eFoundation è un'associazione senza scopo di lucro che guida lo sviluppo di sistemi operativi Open Source per mobile rispettosi della privacy dei dati degli utenti.

Signal

Signal

Parla Liberamente

Tor Browser

Tor Browser

Comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate

NordVPN

Proteggi tutti i tuoi dispositivi.

VPN sicura e ad alta velocità